Il mese appena trascorso ci ha visti attraversare tutta l’Italia, dal Sud al Nord, per partecipare a momenti di confronto e approfondimento di grande rilievo, come Valore Uomo, che si incanalano nel solco di patrocini e iniziative che portiamo avanti da oramai un quarto di secolo
Un percorso consolidato
Abbiamo iniziato da 𝐏𝐚𝐥𝐞𝐫𝐦𝐨, con il Congresso della SIOF, la Società Italiana di Odontoiatria Forense, occasione preziosa per rafforzare legami e dialogare su temi centrali come l’impatto che le nuove tecnologie digitali hanno nella cura delle patologie dentarie. Si è parlato anche di intelligenza artificiale e del suo futuro nel mondo medico. Quella nel capoluogo siciliano è stata l’occasione di discutere di temi di grande rilievo per il settore medico-legale, con particolare attenzione al 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞 e alle 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐞𝐬𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐠𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧 𝐨𝐝𝐨𝐧𝐭𝐨𝐢𝐚𝐭𝐫𝐢𝐚.
A 𝐒𝐨𝐫𝐚, poi, abbiamo affrontato un argomento delicato e fondamentale come le 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐓𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝’𝐔𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨, un’importante occasione di confronto per professionisti giuridici e medici sui temi del risarcimento del danno e del ruolo del CTU nella responsabilità sanitaria. In questo contesto, di particolare rilievo è stato l’intervento del dottor Giovanni Liguori, il quale ha spiegato il concetto del “100 di ognuno”, nelle sue parole è emerso come, nel contesto della valutazione del danno biologico, ogni individuo ha un suo “100”, un insieme unico di abilità e disabilità che definisce la sua vita quotidiana prima di un evento lesivo. Il danno biologico rappresenta la diminuzione della capacità di vivere pienamente secondo questo “100”. Questo approccio pone al centro la persona e le sue specifiche esperienze, rendendo ogni valutazione un caso unico. Un tema complesso e ancora oggetto di dibattito, che mette in luce la necessità di un’interpretazione attenta e personalizzata.
A proposito ancora del dottor Liguori, gli giunga il nostro più caloroso augurio per la sua nuova avventura alla guida, come Presidente, di “Parthenope – Società Campana di Medicina Legale, delle Assicurazioni e delle Scienze Forensi”. Ne riparleremo in futuro visto che, sicuramente, ci sarà modo di collaborare e di sviluppare progetti in sintonia.
Tornando al tour di valore Uomo, a 𝐒𝐚𝐥𝐬𝐨𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐞, ultimo appuntamento di novembre, abbiamo partecipato al consueto convegno organizzato dall’amico 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐃𝐨𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢. Questo incontro, che ormai rappresenta una tappa irrinunciabile per noi, ha offerto la possibilità di discutere di 𝐎𝐫𝐭𝐨𝐩𝐞𝐝𝐢𝐚 𝐅𝐨𝐫𝐞𝐧𝐬𝐞, 𝐓𝐫𝐚𝐮𝐦𝐚𝐭𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐞, 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨, 𝐝𝐢 𝐓𝐞𝐥𝐞𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚.
La Telemedicina, in particolare, ha rappresentato un punto centrale del dibattito. Questa branca della medicina può essere un 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐳𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐫𝐯𝐢𝐞 del nostro Paese, ma richiede un intervento regolatorio per 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐚𝐥𝐥𝐞𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐞𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐩𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞, pilastro fondamentale della Sicurezza delle Cure.